Chi sono

BWhatsApp Image 2021-11-27 at 20.09.44ergamasco di nascita, camuno di formazione. Sono nato in un paesino di confine, e sul limitare dei due fuochi sono cresciuto.
Ho iniziato a scrivere al liceo, quando i grandi modelli di stile e di etica erano i classici greci e latini. Omero, Virgilio, e più di tutti Seneca.

Durante gli anni dell’università, mi sono avvicinato ai grandi romanzieri del XIX e del XX secolo, ma l’innamoramento definitivo l’ho avuto con la Recherche di Marcel Proust. Giunto al termine de Il tempo ritrovato, ho capito che da grande avrei voluto essere uno scrittore. E così, parallelamente agli studi di filosofia e alle prime esperienze di insegnamento, ho iniziato a scrivere.

Nel 2016 ho dato vita al mio primo acerbo tentativo letterario, Una villa a Manhattan, seguito, tre anni più tardi, dal reportage Emisfero Sud, diario del mio viaggio di quattro mesi in Nuova Zelanda nella primavera-estate del 2018.
Nel 2021 è uscita per bookabook la raccolta di racconti brevi, Fiabe dal mondo sotto-casa, con le illustrazioni di Selene Pezzali. Nello stesso anno, insieme all’amico Enrico Moretti, ho scritto Orobica (Bolis Edizioni), diario di viaggio che racconta i cinque giorni di cammino lungo il Sentiero delle Orobie Orientali.

Insieme all’attività di narratore, ho deciso di proseguire sulla strada dell’insegnamento e della ricerca.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s